Direttore Dott. Fortunato Morabito

U.O.C. di Ematologia è composta da:
- Unità Operative Semplici (U.O.S.)
- U.O.S. Day-hospital Responsabile Dott. Carlo Gentile
- U.O.S Microcitemia Responsabile Dott.ssa M.G. Bisconte

CONTATTI

Direzione 0984/ 681044
Segreteria 0984/681329---Fax 0984681329
Desk-front 09847681409
Day-Hospital 0984/681838---Fax 0984681866
Medicheria 0984/681043
Microcitemia 0984/681547
Sala Prelievi Day-Hospital 0984/681866
Sala prelievi 0984/681039
Ambulatorio 1 0984/681042
Ambulatorio 2 0984/681041
Ambulatorio 3 0984/681038

Indirizzo: Viale della Repubblica
E-mail: ematol.poa@aziendaospedalieracs.it

La U.O.C. di Ematologia Clinica è situata nel nuovo padiglione “Malattie Infettive”

STAFF
Direttore: Dr. Fortunato Morabito
Dirigenti Medici: 
Dr. Bisconte Maria Grazia
Dr. Gentile Carlo
Dr. Gentile Massimo
Dr. Lucia Eugenio
Dr. Mazzone Carla
Dr. Vigna Ernesto
Coordinatore Infermieristico: Sig.ra Serotti Adele
Infermieri professionali: 
Sig.ra Consoli Maria
Sig. De Rose Claudio
Sig.ra De Sua Antonella
Sig. Lanzone Antonio
Sig.ra Sansone Laura
Operatore Socio-Sanitario: Sig. Astorino Giacomo
Assistente Amministrativo: Sig.ra Gulino Brigida

1.1 Presentazione del Servizio
L’Unità operativa di Ematologia Clinica ha sostanzialmente due finalità:
- Assistenziale: rivolta alla diagnosi e cura delle anemie, leucemie, linfomi e mielomi, e delle sindromi emorragiche. La metodologia clinica applicata nell’Unità Operativa si è evoluta nel corso degli anni secondo indirizzi di politica nazionale e regionale. Tutta la casistica ematologia viene gestita in modo coordinato ed integrato tra ambulatorio, Day-Hospital e degenza ordinaria al momento presso il Dipartimento di Medicina . Il tutto al fine di garantire al paziente una continuità assistenziale omogenea, evitare il rischio di una eccessiva frammentazione dei percorsi diagnostici-terapeutici, ottimizzare la qualità del servizio, contenendone al tempo stesso i costi di gestione.
- Di Ricerca: il personale svolge attività di ricerca clinica applicata in collaborazione con Gruppi Cooperatori di Ricerca nazionali ed internazionali (GIMEMA, GISL, EBMT, Intergruppo Italiano dei Linfomi) anche attraverso la partecipazione a Congressi scientifici nazionali ed internazionali e la pubblicazione di articoli scientifici su riviste con elevato impact-factor.

1.2 Struttura
L’Unità Operativa di Ematologia fa parte del Dipartimento di Medicina dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza diretta dal Dott. Fortunato Morabito.
E’ situata nel nuovo padiglione delle “Malattie Infettive”

Reparto di degenza II Piano
U.O.S.Day-Hospital II Piano
U.O.S. Microcitemia I Piano
Ambulatori I Piano

U.O.S. Day-Hospital
Responsabile Dott. Carlo Gentile

Il Day-hospital è situato al secondo piano del padiglione “Malattie Infettive”.

Svolge attività diagnostico-terapeutiche su pazienti ematologici che non necessitano di un ricovero tradizionale. Day-Hospital ematologico funziona dal lunedì al venerdi dalle h 8.00 alle 20.00; ed il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

I pazienti possono accedervi su richiesta del medico curante dopo valutazione dello specialista ematologo ,o su indicazione dello stesso specialista.
I ricoveri riguardano sia pazienti dimessi dai reparti di degenza ordinaria, sia pazienti seguiti esclusivamente nel Day-hospital stesso. Tali ricoveri sono programmati in base alle liste di prenotazioni gestite dal personale medico che valuta priorità ed il rispetto degli intervalli terapeutici.
Il momento terapeutico o la decisione osservazionale è preceduta da un’attenta valutazione di tutte le indagini effettuate e delle condizioni cliniche dell’ammalato che vengono relazionate, per conoscenza, al medico curante.
Le prestazioni erogate in regime di ricovero comprendono la somministrazione della polichemioterpia endovenosa ed endorachidea, della terapia di supporto trasfusionale, antibiotica e antinfettiva, e l’esecuzione di indagini diagnostiche complesse (TC, RMN, endoscopie, biopsie linfonodali, aspirati midollari, biopsie osteo-midollari, rachicentesi, ecc.), profilassi e terapia delle complicanze post-trapianto autologo e allogenico.
I pazienti e i lori familiari potranno ricevere tutte le informazioni relative allo stato clinico, alle modalità di accettazione ,regolamentazione , direttamente dal responsabile.

Orari colloqui col medico: lunedì -mercoledi- venerdi dalle 13.00 alle 14.00.
Orari colloqui collaboratori scientifici: martedì -giovedi dalle 13.00 alle 14.00.

Il rapporto dell’equipe curante con il paziente ed i suoi familiari è fortemente caratterizzato dalla volontà di costruire una alleanza terapeutica, volta non solo a curare ma a prendersi cura della persona ammalata. I medici e gli infermieri del servizio operano strettamente coordinati tra loro in modo da garantire la migliore assistenza. L’obiettivo è assicurare una assoluta continuità di cura , indipendentemente dalle figure professionali che potranno avvicendarsi.

 

U.O. S. di Microcitemia 
Responsabile Dott. ssa M.G. Bisconte

L’ambulatorio è situato al primo piano del nuovo edificio.
Svolge attività diagnostica su pazienti ove esista un sospetto di anemia di causa genetica o di patologie genetiche o acquisite del metabolismo del ferro. Il Centro effettua il follow up per i soggetti affetti da Sindromi anemiche ereditarie: Talassemia Major, Drepanocitosi, Sferocitosi ered. Enziompatie ecc mediante l’applicazione di protocolli diagnostici e terapeutici accreditati per le patologie in oggetto dalle Società scientifiche di riferimento( Soste, SIE, ecc).Ai suddetti pazienti sono offerte prestazioni laboratoristiche ed ambulatoriali per il monitoraggio clinico e terapeutico.
Alle coppie “ a rischio” ed ai portatori eterozigoti è offerta la consulenza genetica attraverso un informazione precisa e dettagliata dei problemi che l’anomalia genetica comporta, al fine di far comprendere tutti gli aspetti e le implicazioni che l’anomalia comporta quando due portatori sani decidono di procreare, se questa viene richiesta in fase preconfezionale, o dando le informazioni sull’esito della gravidanza, quando la coppia giunge alla nostra osservazione a gravidanza già iniziata, nel pieno rispetto delle decisioni e della responsabilità della coppia.
L’ambulatorio è operativo dal lunedì al sabato secondo lo schema seguente:

Ambulatori
Gli ambulatori sono situati al primo piano del padiglione “Malattie Infettive”
Gli ambulatori sono operativi dal lunedì al sabato secondo lo schema seguente:

Consulenza genetica:
Lunedì - sabato
8.30 – 11.00
Modalità di accesso: A richiesta
N. Visite: A richiesta
Visite di controllo Patologie ereditarie:
Lunedì, giovedì, sabato
8.30- 11.00
Modalità di accesso: prenotazione
N. Visite: 5


Le prime visite si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 14.30.
Alle visite si accede solo per appuntamento, che può essere fissato telefonando al numero 0984/681409 dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì, o presentandosi direttamente al Desk-front situato al primo piano del medesimo stabile nel medesimo orario.
Le prime visite ematologiche sono d’inquadramento e hanno lo scopo di selezionare la patologia da indirizzare i pazienti al ricovero ordinario, di Day-Hospital e/o a successivi controlli ambulatoriali.
Per la prima visita è necessario disporre di una impegnativa del medico curante preventivamente autorizzata dall’ufficio ticket del presidio ospedaliero dell’Annunziata.
Per le visite di controllo viene rilasciata impegnativa a cura dallo specialista che ha effettuato la visita .
Tutti i medici dell’equipe sono sempre e comunque a disposizione per i colloqui con i pazienti durante le visite programmate ed i ricoveri in Day-Hospital.


Prima visita:
Lunedì - Venerdì
13.00-14.30
Modalità di accesso: prenotazione
Visite di controllo
Lunedì - Sabato
8.00- 12.30
Modalità di accesso: prenotazione
Terapia trasfusionale di supporto - Salassi
Lunedì - Sabato
12.00-14.00
Modalità di accesso: prenotazione
Prelievi P.M. e B.O.
Lunedì – Giovedì
Venerdì-Sabato (solo urgenze)
10.30-12.00
Modalità di accesso: Prenotazione
Sala Prelievi
Lunedì - Sabato
8.00-9.00
Modalità di accesso: prenotazione