Il programma dell’Unità operativa di Pediatria è imperniato principalmente sulla diagnosi e trattamento di patologie di II e III livello, riguardanti pazienti di età compresa tra 1 mese e 18 anni. L’ambito è quello della Pediatria generale, coinvolgente la maggior parte delle branche specialistiche, ma grande interesse e notevole parte dell’attività sono rivolti alle patologie oncoematologiche ed alle altre malattie croniche, verosimilmente soggette al fenomeno della migrazione.

L’U.O. di Pediatria, ubicata al piano terra dello S. O. “Annunziata”, si compone di:
P. S. PEDIATRICO
DEGENZA ORDINARIA (degenza riservata a patologie acute e croniche e degenza esclusiva per patologia oncoematologica)
DAY HOSPITAL
AMBULATORIO

Presso l’U. O. C. di Pediatria vengono svolte le seguenti attività:

ALLERGOLOGIA:
prevenzione dei disturbi allergici provocati da alimenti o allergeni inalanti. Diagnosi e trattamento delle allergie alimentari.

BRONCOPNEUMOLOGIA:
patologie broncopolmonari acute e croniche.

DIABETOLOGIA:
l’U.O. è Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e la cura del diabete in età pediatrica.

ENDOCRINOLOGIA:
alterazioni del fisiologico sviluppo puberale (pubertà precoce, ritardo puberale, insufficienze gonadiche, sindrome surrenogenitale congenita); malattie della tiroide; patologie endocrine autoimmuni; patologie genetiche di particolare interesse endocrinologico (s. di Prader- Willi, s. di Turner, s. di Klinefelter, s. di Noonan, s. di Williams); obesità genetiche. Prove dinamiche funzionali endocrinologiche di stimolo e di soppressione (test all’ACTH, test al LHRH, test al GHRH, test al TRH, test di stimolo per GH).

FIBROSI CISTICA:
diagnosi e terapia dei pazienti affetti da Fibrosi Cistica. Collaborazione attiva con i centri di Trapianto per il follow-up dei pazienti con Fibrosi Cistica sottoposti all’intervento di trapianto polmonare.

GASTROENTEROLOGIA:
malattia celiaca, malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), diarrea cronica, insufficienza intestinale cronica (diarrea intrattabile, pseudo-ostruzione cronica intestinale, sindrome da intestino corto), patologia gastrointestinale da allergia alimentare, stipsi, reflusso gastroesofageo, pancreatiti acute e croniche, malattie del fegato e vie biliari, malnutrizione. Esofagogastroduodenoscopia, rettococolonscopia, pancolonscopia con ileoscopia retrograda (gli esami endoscopici vengono generalmente eseguiti in sedazione o anestesia generale)

NUTRIZIONE ARTIFICIALE

NEFROLOGIA:
nefropatie congenite, nefriti acute e croniche, sindromi nefrosiche, infezioni e malformazioni delle vie urinarie. L’attività viene svolta in collaborazione con il servizio di Nefrologia e Dialisi pediatrica per le patologie che necessitano di interventi plurispecialistici.

ONCOEMATOLOGIA:
diagnosi e cura delle malattie neoplastiche del sangue (leucemie, linfomi) e dei tumori solidi dell’età pediatrica (Tumori del Sistema Nervoso Centrale, Tumori di origine neuroectodermica: neuroblastoma, Rabdomiosarcomi e Sarcomi dei tessuti molli, Tumori renali, Tumori epatici, Tumori germinali, Tumori ossei, Tumori rari); Anemie congenite ed acquisite; Istiocitosi e malattie del sistema monocito-macrofagico; Coagulopatie congenite ed acquisite; Aplasie ed Ipoplasie Midollari Congenite ed acquisite. Follow-up pre- e post-trapianto dei pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche.

NEUROLOGIA:
epilessia, sclerosi multipla ed altre malattie demielinizzanti, malattie neurocutanee (Sclerosi tuberosa, neurofibromatosi ed altre), miopatie congenite, distrofie muscolari, atrofie muscolari spinali ereditarie. Per alcune patologie a più alta complessità assistenziale, l’attività viene svolta in collaborazione con centri di riferimento.

REUMATOLOGIA:
Artrite reumatoide, LES, dermatomiosite, sclerodermia, connettiviti miste. Trattamento dell’artrite reumatoide con farmaci biologici (centro regionale di riferimento). Terapia intraarticolare con corticosteroidi. Diagnosi e terapia delle malattie reumatiche associate a immunodeficienza (deficit di IgA, deficit del complemento).

IMMUNOINFETTIVOLOGIA:
immunodeficienze congenite ed acquisite. Infezione da HIV.

MALATTIE RARE:
diagnosi e terapia. Attività di supporto a centri di riferimento per specifiche patologie.

PSICOLOGIA:
l’attività viene svolta da una psicologa, facente parte del personale in dotazione all’U.O.. Il lavoro si articola secondo le modalità organizzative del reparto e viene rivolto sia ai degenti ed alle loro famiglie sia a persone che ne facciano richiesta in regime ambulatoriale.

STAFF

Direttore U. O. C.:
Dr. Domenico Sperli
Tel./Fax: 0984 681315
E-mail: direttore.pedia.poa@aocs.it
Dirigenti Medici - Tel. 0984 681343
D. ssa Camodeca Rosanna
Dr. Carpino Luigi
D. ssa De Marco Rosaria
Dr. Dodaro Natale
D. ssa Greco Vittoria
D. ssa Lobello Carmela
D. ssa Neri Marianna
D.ssa Palermo Anna Franca
D. ssa Rossi Clementina

INFORMAZIONI

AMBULATORIO (Sede: ex uff. ticket)
ORARIO
PRENOTAZIONI
ALLERGOLOGIA BRONCOPNEUMOLOGIA
GIOVEDI, 9.00 – 14.00
CUP 0984 – 681806

DIABETOLOGIA
SU APPUNTAMENTO
U. O. di PEDIATRIA Tel. 0984 – 681200
(da lunedì a venerdì: ore 13.00 – 14.00)

ENDOCRINOLOGIA
MERCOLEDI, 11.00 – 14.00
CUP 0984 – 681806

GASTROENTEROLOGIA
MARTEDI, 10.00 – 14.00
CUP 0984 – 681806

GENETICA MEDICA
SU APPUNTAMENTO
U. O. di PEDIATRIA Tel. 0984 – 681200
(da lunedì a venerdì: ore 13.00 – 14.00)

ONCOEMATOLOGIA
IMMUNOLOGIA CLINICA
SU APPUNTAMENTO
U. O. di PEDIATRIA Tel. 0984 – 681200
(da lunedì a venerdì: ore 13.00 – 14.00)

NEWS
Presso l’U.O.C. di Pediatria le attività svolte sono inserite in un programma che prevede:
Implementazione della formazione
Miglioramento delle relazioni intradipartimentali con flussi ragionati di pazienti secondo competenza specifica e sulla base di percorsi assistenziali definiti
Pianificazione dell’unione strutturale della U.O. di Pediatria alle altre U.U.O.O. del dipartimento
Presso il centro operano volontari per il gioco e l’animazione dell’’Associazione “Gianmarco De Maria”
Nell’U.O.C. ha sede la Scuola, che si propone come elemento di normalizzazione della vita dei bambini ricoverati, all’interno di un programma di assistenza al bambino malato, come presa in carico in senso globale. Obiettivo generale della scuola in ospedale è assicurare al bambino malato la continuità del suo sviluppo educativo, anche nel momento problematico della malattia

CONTATTI
COME SI ACCEDE ALL’U.O.:
RICOVERO ORDINARIO: accessi ospedalieri successivi a prima visita o prestazione di P.S. oppure ricoveri concordati (telefono/lettera invio da parte del PdF o
Medico curante)
DAY HOSPITAL: appuntamento, richiesta pediatra di famiglia, dopo prima visita ambulatoriale, dopo ricovero ordinario)
AMBULATORIO (specialistico, su appuntamento)
PRONTO SOCCORSO (accesso diretto del paziente in età pediatrica)

PER COMUNICAZIONI:
DIREZIONE DEGENZA ORDINARIA
Tel./Fax: 0984 681315 Tel. 0984 681342
STUDIO MEDICI DAY HOSPITAL
Tel. 0984 681343 Tel.: 0984 681200
E-mail: pedia.poa@aocs.it