SEDE

Ospedale “Annunziata” - via Migliori secondo piano

Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico, secondo piano
Area nascita, Sala Parto e Sale Operatorie, secondo piano
Reparto di Chirurgia Ginecologica, secondo piano
Reparto di Maternità e Patologia della Gravidanza, secondo piano
Servizio di Interruzione Volontaria della Gravidanza, sede distaccata PO Rogliano
Ambulatorio di ginecologia c/o Centro Oncologico, sala visite ginecologia.
Corso di Preparazione al Parto, sede distaccata Via Calabria Cosenza


STAFF
Direttore U.O.C. :
tel 0984/681276

Dirigenti medici di 1° livello, dottori:
Bilotti Andrea, Carbone Francesco, Filice Vincenzo, Forte Attilio, Garofalo Massimo, Ligato Antonio, Marzullo Rossella, Mazzuca Amalia, Petramala Alessandro, Petrelli Antonio, Romano Maria Patrizia, Scorza Eugenio, Valentino Giulio;

Dirigenti medici a tempo determinato: Mocciaro Rita, Piccione Francesca, Oppedisano Rosa Maria  

Ostetriche Dr.sse:
Caloiero Katia, Campana Giulia, Caruso Annapaola, De Bonis Gemma, Domanico Rita, Madeo Annamaria, Mazzulla Rosanna, Miranda Sara, Parise Patrizia, Perri Nella, Pignataro Cinzia, Pisani Annamaria, Sammarro Rosellina, Scaglione Laura, Segreto Milva, Tomasi Alessia, Rechichi Silvia, Iazzolino Luciana, Zumpano Elisa.

Infermieri Ferristi: Dr.ssa Pisani Francesca, Dr.ssa Ceresia Teresa, Dr. De Rose Antonio.

Infermiere Dr.sse: 
Astorino Marianna, De Rose Erminia, Ciardullo Giovanna, Greco Loredana, Greco Maria, Mastroianni Rosina, Nicoletti Renata, Olivieri Maria Carmela, Pagnotta Francesca, Paese Concettina, Pinetti Mariella, , Spagna Maria Francesca, Statti Maria, Bezzon Lucia, Morelli Tecla, De Luca Maria, Citino Giuseppina, Garcia Santamaria Zuleica Incarnation, Curto Antonietta, Spagnuolo Elena,  Zucco Filomena.  

Infermiere Ammnistrative: Dr.sse Luzzi Maria Rosa,  Pulice Maria Francesca.

Operatori socio sanitari di Sala Operatoria e Sala Parto: Sig.ri/re:
De Bonis Laura, Gaudio Salvatore, Cicerelli Antonella, Motta Palmina, Turco Rosa,  Filippo Nicola, Mazza Giuseppe.


ORARI
Colloquio con i medici di reparto dalle ore 10.00 alle 11.00 salvo urgenze


ATTIVITA' AMBULATORIALE
Ambulatori specialistici
Per informazioni e prenotazioni CUP: Tel. 0984/6811
Ambulatorio di Ginecologia e Ostetrica Generale di Prevenzione Tumori Tratto Genitale Inferiore (Pap test, colposcopia, ecografie, ecc.)  venerdì ore 9.00 - 13.30 piano terra Sala Visita Ginecologia Oncologica, c/o Centro Oncologico.
Ambulatorio di Ecografia Ostetrica e Ginecologica, Ambulatorio di diagnosi prenatale non invasiva (ecografie “morfologiche” I e II livello) martedì 15.00 17.00 reparto ginecologia secondo piano.
Ambulatorio di Isteroscopia lunedì ore 8.30 - 12.00 reparto ginecologia secondo piano.
Ambulatorio di Uroginecologia e Urodinamica merc ore 15.00 - 17.00 reparto ginecologia secondo piano.
Ambulatorio Diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi) mar 8.30 - 13.00 (prenotazione CUP.)  reparto ginecologia secondo piano
Ambulatorio fisiopatologia della riproduzione (sterilità, endocrinologia ginecologica) giov 10.00 - 13.00 c/o U.O. di Andrologia, riproduzione e sterilità.


SPECIALITA' - GINECOLOGIA CHIRURGICA Reparto di ginecologia
Coordinatore Infermieristico CPSE Dr. Nicola Benedetto Tel. 0984/681414.

DOTAZIONI
Il reparto di ginecologia chirurgica consta di n.16 posti letto, strutturati in 5 camere doppie, 2 a 3 posti letto, 1 posto letto OBI. Tutte le camere sono provviste di aria condizionata.


ORARIO DI INGRESSO VISITATORI
L’orario di accesso dei visitatori è dalle ore 13.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.00 alle 20.00.


ATTIVITA' QUALIFICANTI
Chirurgia laparoscopica conservativa e demolitiva
Chirurgia per patologia benigna dell'apparato genitale
Chirurgia per patologia oncologica maligna dell'apparato genitale
Chirurgia pelvica per patologie ginecologiche-urologiche
Chirurgia mini-invasiva


MODALITA’ DI RICOVERO 
Le pazienti, segnalate dal ginecologo che le ha visitate in struttura pubblica o privata, che devono sottoporsi ad intervento chirurgico, vengono messe in lista d'attesa per il ricovero, che avverrà previo contatto diretto presso il coordinatore. La lunghezza della lista d'attesa è variabile, a seconda del tipo d'intervento e della priorità, in media di 30 – 60 gg. circa.
La paziente effettuerà gli esami relativi all'intervento chirurgico in regime di pre-ospedalizzazione previa prenotazione. In caso di urgenza i ricoveri si effettuano tramite il pronto soccorso.
La programmazione dei ricoveri ordinari avviene tramite il reclutamento ambulatoriale o le visite specialistiche effettuate dal dirigente medico responsabile della U.O. reperibile ai numeri: 0984/ 681412 o presso il coordinatore della Ginecologia al n. 0984/681414. Nell’anno 2015 il totale degli interventi chirurgici maggiori, minori, oncologici e tagli cesarei è stato uguale a n° 1907. 


SPECIALITA' - OSTETRICIA AREA NASCITA
Coordinatrice CPSE Ostetrica Dr.ssa Maria Pugliese Tel. 0984681281/300

DOTAZIONI
L’area nascita si compone di tre sale travaglio/parto e una casa nascita; tutte le sale sono autonome, dotate di servizi e isola neonatale; nello stesso settore sono presenti le sale operatorie dell’ unità operativa di ostetricia e ginecologia.  Corso di Preparazione al Parto tel. 0984/681281; 0984/681300
Certificati di Nascita orario di apertura: ore 9.30 –11.30


ATTIVITA' QUALIFICANTI
Percorso nascita:gravidanza fisiologica.
personalizzazione degli ambulatori di assistenza alla fisiologia
corso di preparazione al parto e corso interculturale di accompagnamento alla nascita
assistenza one-to-one ostetrica/partoriente in travaglio, centro raccolta Sangue Cordonale Ombelicale.
utilizzo di linee guida comuni da parte di tutti gli operatori
presenza di un famigliare scelto dalla donna durante il travaglio
servizio di anestesia ed analgesia epidurale h24                                                                                       
percorsi alternativi per il parto (parto attivo, parto in acqua, sgabello ...)


SPECIALITA’ - MATERNITA’ E PATOLOGIA OSTETRICA Reparto di ostetricia
Coordinatrice CPSE Ostetrica Dr.ssa Felicina Mazzone Tel. 0984/681282.

DOTAZIONI
Il reparto di patologia ostetrica consta di 28 posti letto strutturati in 9 camere doppie, 2 singole e 2 con tre posti con servizio in camera. Tutte le camere sono provviste di aria condizionata.


MODALITA’ DI RICOVERO
Il ricovero avviene tramite pronto soccorso per le urgenze o tramite prenotazione presso la Coordinatrice ostetrica del reparto di ostetricia per gli interventi programmati (tagli cesarei di elezione,  ecc).


ATTIVITA' QUALIFICANTI
Trattamento e follow up gravidanze a rischio
Rooming-in assistito 24/24
Promozione dell’allattamento al seno
Consulenze ostetriche per gravidanze ad alto rischio


SPECIALITA’ SERVIZIO PER LE INTERRUZIONI VOLONTARIE DI GRAVIDANZA

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE La prenotazione avviene presso la Direzione Sanitaria del P.O. Annunziata dagli assistenti sociali dopo avere già ottenuto il certificato medico per la interruzione di gravidanza secondo quanto previsto dalla legge 194/78 (è possibile ottenere il certificato di interruzione presso qualsiasi Consultorio Familiare o ambulatorio specialistico pubblico o presso il proprio ginecologo di fiducia)


PERCORSO NASCITA
Informazioni generali sulla operatività dei servizi
La nostra unità operativa complessa, nell’anno 2015,  ha garantito l’assistenza sanitaria a oltre 3000 ricoveri di cui 2116 parti, 207 interventi maggiori, 1008 interventi minori e procedure chirurgiche e 692 tagli cesarei di cui 250 d’urgenza/annuo.
La mortalità materna e perinatale è in linea con le statistiche dei paesi occidentali, che risulta essere rispettivamente dello 0,45 -% e dello 0 %.
Si dispone di un reparto di patologia neonatale e di una terapia intensiva neonatale tra le migliori attrezzate del centro sud. Afferisce alla nostra divisione ostetrica un’ unità operativa di patologia ostetrica ed è attiva una intensa attività di diagnosi prenatale e gestione ambulatoriale delle gravidanze a rischio.

Il sistema di accoglienza del percorso nascita presso la nostra U.O.C. Gin/Ost. nelle 24 ore è così strutturato:

Dalle ore 8,00 alle ore 14, P.S. Ost/Gin. presenti una Ostetrica e un medico di guardia, una dipendente ditta in outsorcing con mansioni di Oss.

In sala parto:  tre ostetriche, due per le sale parto, una presente in sala operatoria se interventi ostetrici, una coordinatrice ostetrica, una unità Oss dipendente, una unità Oss dipendente della ditta in outsorcing.

In sala operatoria: tre infermieri con funzioni di ferristi per gli interventi di ginecologia ed eventuali urgenze, lo stesso personale oss a disposizione in servizio nel turno.

Delle tre ostetriche se non urgenze,  partecipa al giro visita in ostetricia e provvede alle consulenze ostetriche di pertinenza in entrambe le degenze.

Dalle ore 14 alle ore 20. Tre unità ostetriche, due medici di guardia, una unità Oss dipendente e una unità Oss della ditta, una unità Oss della ditta addetta alla semplice accoglienza ed accompagnamento fissa al PS ostetrico-ginecologico, insieme al medico di guardia.

Dalle ore 20 alle ore 8: due unità ostetriche, due medici di guardia, una unità Oss della ditta fissa in sala parto e una unità Oss della ditta addetta alla semplice accoglienza ed accompagnamento fissa al PS ostetrico-ginecologico.

Dalle ore 8 alle ore 8 H.24 due unità mediche in reperibilità per qualsiasi tipo di urgenze sia ginecologiche che ostetriche.

Il Direttore dell’U.O.C. è sempre presente dalle ore 8 alle ore 14 e interviene se necessario nelle decisioni cliniche e interventi d’urgenza nelle 24 ore se attivato o richiesto.

Nella ruotine ordinaria è presente in sala operatoria di ginecologia nei giorni di Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 8,30 alle 14,30, in sala operatoria di ostetricia il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30. 

Il rapporto one-to-one partoriente/ostetrica è di norma garantito. La coesistenza nello stesso blocco “area nascita” delle sale parto e delle sale operatorie e la presenza costante in servizio di adeguato personale sanitario, ostetrico e anestesiologico, garantisce la possibilità di procedere in tempi brevi a un intervento chirurgico di urgenza qualora se ne dovesse ravvisare la necessità.
Per i medici degli ambulatori specialistici pubblici e privati del territorio e dei consultori familiari che hanno in cura delle gestanti è sempre possibile riferire le loro pazienti alla nostra unità operativa attraverso diverse tipologie di accesso: presso in nostro pronto soccorso per le situazioni che rivestono carattere di urgenza, presso i nostri ambulatori specialistici per visite ostetriche ed ecografie ostetriche qualora l’ambulatorio territoriale richieda una consulenza di secondo livello. Presso i servizi di alta specialità : amniocentesi, screening di I e II livello per le malformazioni fetali, screening per le aneuploidie, monitoraggio dei difetti di accrescimento fetali, e le gravidanze a rischio.


IL PARTO
Per preparare adeguatamente la gestante al parto sono attivi dei corsi di accompagnamento alla nascita. Sono organizzati in totale autonomia dalle ostetriche della nostra unità operativa con la partecipazione occasionale di alcune figure mediche specialistiche (neonatologo, anestesita). Durante questi corsi sono offerte alla coppia informazioni: Sulla gravidanza (alimentazione, igiene, abitudini di vita potenzialmente nocive ecc) Sul travaglio Sulle strategie di controllo del dolore Su aspetti pratici (la borsa del neonato, come comportarsi in sala parto, cosa indossare, come organizzare il rientro a casa ..) Sull’importanza dell’allattamento al seno.
Nella nostra unità operativa promuoviamo l’umanizzazione dell’evento nascita. Ricerchiamo un giusto equilibrio tra sicurezza e rispetto della naturalità del parto. Al momento del ricovero la gestante è accolta dal Medico che provvede alla compilazione della cartella clinica e che esegue visita, ecografia per l’accertamento delle condizioni cliniche. Le ostetriche si prenderanno cura delle gestanti in travaglio di parto le altre saranno accolte nel reparto di ostetricia.
Da alcuni anni è prassi consolidata l’analgesia in travaglio di parto (epidurale). I nostri anestesisti presenti in servizio attivo H.24 hanno maturato una grande esperienza; attualmente circa il 30% dei parti nella nostra sala parto avvengono in analgesia.
Dopo la nascita, sia da parto spontaneo sia taglio cesareo, il bambino è controllato e se le sue condizioni sono buone, è lasciato con la propria mamma fino alla dimissione (rooming in). Le puericultrici presenti stabilmente nel nostro reparto 24 ore su 24 si prenderanno cura dei neonati e saranno prodighe di suggerimenti per le neo-mamme.
E’ operativa la banca del latte nel nido gestito dalla neonatologia, viene incentivato l’allattamento al seno ed è punto di forza il fatto che oltre l’80% delle puerpere dimesse continuino ad allattare la prole.