LA MISSIONE
La Missione dell’U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, intesa come ragion d’essere e come valori cui si ispira, è:
Continuare a mantenere la capacità di attrazione nel “Percorso Parto” elevando ulteriormente la qualità dell’Assistenza Medico-Infermieristica, sia per quanto riguarda il Neonato Fisiologico che Patologico,
Offrire all’Utenza della Città e Provincia di Cosenza, nonché alla Popolazione della Regione Calabria, Assistenza e Cure specializzate al momento del Parto, durante la Degenza in Rooming in al Nido e l’attuazione di programmi di Screening e di Prevenzione prima e dopo la dimissione,
Dedicare particolare attenzione alle Tematiche di “UMANIZZAZIONE” volte a favorire la varie fasi della relazione tra il Neonato, Fisiologico e Patologico, e la sua Famiglia, con particolare riguardo alla Promozione dell’Allattamento al Seno,
Assistere e Curare, durante e dopo la dimissione, i Neonati Patologici che richiedono i vari livelli di cura ( Terapia Intensiva, Terapia Post-Intensiva, Terapia Intermedia e Minima compresa l’Assistenza Pre e Post Operatoria al Neonato Chirurgico), utilizzando le più moderne e sofisticate tecnologie disponibili,
Rapportarsi con le Unità Operative di Ostetricia di tutta la Provincia per una migliore integrazione delle attività assistenziali e culturali,
Rapportarsi con le Unità Operative di Pediatria di tutta la Provincia per favorire il “Fisiologico” passaggio delle cure dall’età neonatale a quella pediatrica, nel rispetto delle rispettive competenze,
Promuovere l’integrazione con le Strutture Territoriali, in particolare il Pediatra di Famiglia, per offrire servizi specialistici integrati in un sistema a rete che permetta la presa in carico globale del Neonato,
Realizzare interazioni coordinate (rete regionale neonatale) con le Unità Operative della Regione Calabria per garantire la migliore assistenza possibile alla Mamma ed al Neonato anche in relazione al Servizio di Trsaporto Neonatale d’Emergenza.

CHI SIAMO
Siamo una Organizzazione di Professionisti impegnati ad accogliere il Neonato come Persona nella sua integrità e a costruire per Lui un percorso di Cure adatto alle sue esigenze di salute, creando valore pubblico e sociale.
Vogliamo lavorare con Efficacia, fornendo risposte diagnostiche e terapeutiche secondo criteri si Efficacia ed Appropriatezza; accrescendo le nostre Aree di Eccellenza e offrendo Prestazioni di qualità.
Vogliamo lavorare in modo efficiente e competitivo, garantendo tempi di risposta adeguati alle tipologie di cura dei Pazienti; rapportandoci organicamente con il Sistema delle Cure Primarie Territoriali, con la rete dei servizi socio-sanitari, perseguendo il migliore rapporto possibile tra Risorse impiegate e qualità/quantità delle Prestazioni fornite.
Il nostro obiettivo è quello di riuscire a creare una rete di servizi ospedalieri e territoriali finalizzata alla presa in carico globale dei bisogni del Neonato nel suo percorso di vita.
Il nostro investimento continuo è nello sviluppo delle Professionalità, nella Formazione continua, nella Ricerca scientifica di base, clinica e assistenziale, nello sviluppo di attività di alta specializzazione e di particolare complessità e innovazione, nella innovazione organizzativa sul piano dell’Accoglienza, dei Percorsi assistenziali, della Sicurezza.

1. I POSTI LETTO
TERAPIA INTENSIVA NEONATALE - N° 8 POSTI LETTO
NEONATOLOGIA - N° 12 POSTI LETTO
DAY HOSPITAL - N° 1 POSTO LETTO
CULLE - N° 15 POSTI LETTO

2. I SERVIZI SANITARI EROGATI
L’U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale fornisce Assistenza specializzata al Neonato secondo i Livelli Assistenziali definiti dalla Società Italiana di Neonatologia e dalla Società Italiana di Medicina Perinatale:
NIDO
Culle per l’assistenza ai Neonati Fisiologici,
Culle Minime, per i Neonati con rischio anamnestico o con Patologia Minima,

TERAPIA INTERMEDIA
Neonati con Età gestazionale > 32 settimane e/o Peso >1.500g,
Neonati Patologici e che comunque richiedono monitoraggio polifunzionale continuo, purchè abbiano di cure intensive,
Neonati dimessi dalla Terapia Intensiva Neonatale,

TERAPIA SUBINTENSIVA
Neonati già ricoverati in Terapia Intensiva,
Neonati con Età gestazionale tra 32 e 34 settimane o con Peso tra 1.500 e 1.750g. clinicamente compromessi,
Neonati ch richiedono interventi diagnostici o terapeutici invasivi e/o con necessità di costante monitoraggio,

TERAPIA INTENSIVA
Neonati con Età gestazionale <32 settimane e/o Peso < 1.500g., limitatamente ai primi giorni di vita,
Neonati in Ventilazione Assistita con Intubazione Tracheale e periodo immediatamente successivo all’estubazione,
Neonati in Nutrizione Parenterale protratta,
Neonati prima e dopo Interventi Chirurgici maggiori,
Neonati con evidenti compromissioni delle funzioni vitali e/o che richiedono Interventi Diagnostici e/o terapeutici Invasivi,

SERVIZIO DI TRASPORTO NEONATALE DI EMERGENZA
L’U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale si fa carico del Trasporto Neonatale di Emergenza di Neonati con gravi Patologie Cardiache che necessitano di ricovero in Centri di Cardiochirurgia Pediatrica e Neonatale,

CENTRO DI NUTRIZIONE A PARTENZA NEONATALE
Nell’U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale è attivo un Centro di Nutrizione per l’Assistenza e la Ricerca in ambito Nutrizionale che si articola nelle seguenti strutture:
Servizio di preparazione di Soluzione per l’Alimentazione Parenterale Totale,
Banca del Latte Umano Donato –GALATEA-: Servizio costituito al fine di selezionare, raccogliere, controllare, trattare, conservare, distribuire Latte Umano Donato, da utilizzare per specifiche necessità mediche.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE, DI FOLLLOW-UP E DI SERVIZIO DI ABILATAZIONE E RIABILITAZIONE A PARTENZA NEONATALE
L’U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale fornisce un Servizio Ambulatoriale e di Day Hospital per i Neonati che richiedono subito dopo la dimissione ulteriori controlli.
Nell’Unità Operativa è attivo da anni un Centro di Follow-up per seguire nel tempo lo sviluppo dei Neonati a Rischio, in cui opera una Equipe di Specialisti con diverse competenze il cui intervento multidisciplinare ha l’obiettivo di definire precocemente lo sviluppo Neuromotorio dei neonati a rischio.
Il lavoro dell’ Equipe viene svolto in stretta collaborazione con il Pediatra di Famiglia.
Il Servizio di Follow-up è anche un importante supporto per i Genitori sia immediatamente dopo la dimissione che successivamente, fornendo un adeguato supporto psicologico.

AMBULATORI SPECIALISTICI
Ambulatorio Neonatologico Generale,
Ambulatorio Pediatrico Generale,
Ambulatorio Follow-up Neonato a Rischio,
Ambulatorio Neurologia Pediatrica,
Ambulatorio Cardiologia Pediatrica,
Ambulatoro Infettivologia Perinatale e Neonatale,
Ambulatorio Malattie Endocrino-Metaboliche,
Ambulatorio Dismorfologico-Malattie Genetiche

SERVIZIO DI ECOGRAFIA PEDIATRICA
Ecografia Cerebrale,
Ecografia Addome,
Ecografia Reni e Vescica,
Ecografia Pelvica,
Ecografia Anche,
Ecocardiocolordoppler,
Ecocardiocolordoppler Fetale in Gravidanza

INDAGINI DIAGNOSTICHE
Screening Neonatali: malattie endocrino-metaboliche, sordità congenita, displasia delle anche
Elettroencefalografia Pediatrica,
Elettrocardiografia Pediatrica, E.C.G. HOLTER,
Otoemissioni Acustiche,
Potenziali Evocati Uditivi Automatici,
Emogasanalisi da prelievo capillare con determinazione dei seguenti esami:Ph,PCO2,PO2,HCO3-,EB,Hb,Ht, Sat.O2, Ca,Na,K,Cl,Lattati,Bilirubina tot., Glicemia,Osmolarità.

3. MODALITA’ DI ACCESSO E PRENOTAZIONI
Ricovero in Day Hospital: richiesta medico curante,
Ricovero Urgente : previo contatto telefonico con il Medico di Guardia Tel. 0984/681384-0984/681463,
Visite Ambulatoriali Generali: tutti i giorni da Lunedi a Venerdi ore 12.00-13.00 senza prenotazione con Impegnativa del medico curante,
Visite Ambulatoriali Specialistiche e Follow-up: previa prenotazione al 0684/681456,
Ecografia: previa prenotazione al 0984/681806 o 0984/681456,

ORARIO VISITA PARENTI IN REPARTO
Giorni Feriali e Festivi : ore 13.00-13.30/ore 19.00-19.30
I GENITORI DEI NEONATI RICOVERATI HANNO LIBERO ACCESSO TUTTI I GIORNI E SENZA ALCUN LIMITE, TRANNE IN PRESENZA DI SITUAZIONI PARTICOLARI ALL’INTERNO DELLE SALE DI DEGENZA.
Le Informazioni sullo stato di salute dei Neonati vengono date dai Dirigenti Medici in Servizio e comunque il Direttore o il suo Sostituto è a disposizione dei Genitori tutti i Giorni dalle ore 11.30 alle ore 12.30.

CONTATTI TELEFONICI:
DIRETTORE: 0984/681427
CAPOSALA: 0984/681227
TERAPIA INTENSIVA: 0984/681384
NEONATOLOGIA: 0984/681463
AMBULATORIO: 0984/681870
PRENOTAZIONI: 0984/681456
FAX: 0984/681427

ELENCO DIRIGENTI MEDICI
Dott.ssa Maria Lucente

DIRETTORE ff U.O.C. NEONATOLOGIA E TERAPIA INTENSIVA NEONATALE
MATTEO COSTA

RESPONSABILE S.S. NEUROLOGIA PEDIATRICA
MARIA LUCENTE

RESPONSABILE S.S. CARDIOLOGIA PEDIATTRICA
ALBINO FURLANO

RESPONSABILE S.S. ECOGRAFIA ED IMAGING DELL’ETA’ EVOLUTIVA
MARIA PIA GALASSO
ORESTE LOMBARDI
RODOLFO GUALTIERI
MARIA ANTONIA SALVIA
ANTONIO CONTALDO
DENI CARMINE COSTABILE
EMMA FRANGELLA
GIULIANA PINGITORE
GABRIELLA NIGRO

COORDINATORE INFERMIERISTICO
TIZIANA ROBERTI