Unità Operativa Complessa
Malattie Infettive e Tropicali

Direttore Dott.  Antonio Mastroianni

 

Descrizione della Struttura

L’Unità Operativa Complessa (UOC) Malattie Infettive e Tropicali è l’unico presidio multizonale specialistico infettivo logico della provincia di Cosenza. La struttura è collocata in una Padiglione separato dal restante corpo centrale del Presidio Ospedaliero “S.S.Annunziata”, con ingresso in viale della Repubblica, in prossimità della UOC di Ematologia. La UOC  è raggiungibile dal personale autorizzato sia dall’interno attraverso il tunnel che collega direttamente al corpo centrale del Presidio Ospedaliero “S.S. Annunziata”, sia direttamente dall’esterno del padiglione. La degenza ordinaria si trova al 3° piano e dispone di 11 stanze con 17 posti-letto (5 stanze singole e 6 stanze doppie). Cinque stanze dotate di un sistema a pressione negativa con 12 ricambi di aria /ora, utilizzabili per l’isolamento respiratorio. Il Day Hospital, gli Ambulatori e gli Studi medici sono collocati al 1° piano.


L’UOC  Malattie Infettive e Tropicali è articolata in tre aree:
Area di degenza
Area di Ambulatori e Day Hospital
Area Studi Medici, Spogliatoi, Rispostiglio ed Archivio Cartelle Cliniche


Area di Degenza

L’area si sviluppa al piano 3 del padiglione e dispone di 11 camere di degenza per un totale di 17 posti  letto;  5 stanze sono organizzate ad 1 letto singolo e sono dotate di sistema di climatizzazione e di regolazione dell’afflusso di aria (pressione positiva/negativa), trattata con HEPA;  6 stanze dispongono ognuna di 2 posti letto.

Per circa 80-90% i pazienti accedono alla struttura in ricovero urgente prevenienti dal Pronto Soccorso, da altre UU.OO per necessità di misure di isolamento correlate in genere a stati di immunodeficit  grave (Oncologia, Ematologia, Nefrologia-Dialisi) e dalle UU.OO del Dipartimento di Medicina Interna per competenza specialistica.

Le stanze a disposizione della degenza sono dotate di servizi igienici con accesso diretto, di letti mobili ed articolati, comodini mobili, tavolo per i pasti, armadietto personale; le camere sono sufficientemente ampie per un’agevole movimentazione della barella.

Ciascun posto letto ha un trave attrezzato (ossigeno, aria compressa ed aspirazione) ed ogni camera è dotata di zona filtro, dove sono presenti:
un lavabo
un ripiano o armadietto dove sono posti i DPI.

E’ presente 1 sala ecografica dotata di bagno con lavabo, utilizzabile anche per l’effettuazione di visite mediche, counselling ed indagini diagnostiche urgenti (Ad es. rachicentesi, paracentesi eco-guidate).

E’ presente 1 locale “bagno assistito” dotato di lavabo, water e vasca attrezzata per persona diversamente abile

E’ a disposizione dei degenti che sono allettati la possibilità di utilizzare un telefono dect.

In questa area sono presenti, inoltre, locali per l’attività infermieristica e medica e riposti per il deposito di materiale sanitario. In questa area sono presenti percorsi sporco/pulito funzionalmente separati.


Area Ambulatori e DH

L’area risulta disposta al piano 1 del padiglione e puo’ essere raggiunta direttamente dall’esterno e dalla degenza tramite ascensore; risulta organizzata in:

Sala di ingresso adibita anche all’attesa ed all’accoglienza,1 stanza con servizi igienici
Sala di Day Hospital con 2 letti
Ambulatori per prelievi e visite per utenti esterni prenotati da CUP, counselling per malattie sessualmente trasmissibili (MTS) / HIV e consulenze specialistiche richieste da altre UU.OO
sala prelievi
locale per stoccaggio e distribuzione farmaci

L’UOC Malattie Infettive e Tropicali eroga prestazioni diagnostiche e terapeutiche a pazienti con patologie infettive e tropicali. L’attività è rivolta a:
pazienti ricoverati in degenza ordinaria ed in Day Hospital
pazienti ricoverati in altre UU.OO del Presidio Ospedaliero
pazienti ambulatoriali
utenti seguiti presso il Serd D. di Cosenza, attraverso un’ambulatorio dedicato alla sorveglianza delle malattie infettive nei soggetti dediti all’uso di sostanze da abuso, compresi gli utenti con patologia alcool-correlate secondo un “Protocollo di Intesa” sottoscritto in data 02.10.17 tra Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, UOC Ser.D di Cosenza ed Azienda Ospedaliera di Cosenza, UOC Malattie Infettive e Tropicali. Il protocollo è finalizzato a definire la promozione di percorsi di salute ed il monitoraggio della salute a tutte le persone che afferiscono ai Servizi per le dipendenze patologiche, comprese le patologie alcool-correlate, a tutti i soggetti dipendenti da sostanze di abuso inseriti in strutture residenziali accreditate o ristretti in istituti penitenziari.

L’UOC Malattie Infettive e Tropicali ricovera nell’area degenza pazienti acuti o che necessitano di misure di isolamento, provenienti dal Pronto Soccorso, da altre UU.OO del Presidio Ospedaliero e di altri Ospedali che necessitano di approfondimenti diagnostici e/o di terapia complessa per patologia infettiva. L’attività ambulatoriale/D.H. si svolge seguendo le agende create attraverso le prenotazioni del CUP, i controlli post-ricovero fissati al momento della dimissione dalla degenza ed il follow-up dei pazienti già seguiti stabilmente.   

L’attività di consulenza è svolta nei confronti di pazienti ricoverati presso altre UU.OO, ovvero  assistiti del Pronto Soccorso.

L’UOC Malattie Infettive e Tropicali svolge attività di assistenza e di ricerca clinica per pazienti affetti da patologie infettive. Oltre alle Malattie Infettive, i campi di interesse si estendono con particolare riguardo a:
Infezione da HIV / AIDS
Infezioni Sessualmente Trasmissibili (MTS)
Infezioni nell’ospite immunodepresso
Tubercolosi polmonare ed extrapolmonare
Epatopatie acute e croniche da agenti virali
Endocarditi ed infezioni dell’apparato cardio-vascolare
Infezioni post-chirurgiche complesse
Infezioni osteo-articolari complesse
Infezioni del Sistema Nervoso Centrale
Infezioni emergenti da Arbovirus (TOSV, Dengue Virus, Chickungunya, West Nile Virus)
Malattie Parassitarie neglette (Malaria da importazione, Leishmaniosi cutanea, muco-cutanea e viscerale, Schistosomiasi)


Attività di degenza
(Referenti: Dr. S. De Santis, Dr.ssa S. Greco)

Ricovero Urgente: Il ricovero URGENTE ha un accesso diretto ed è disposto dal Pronto Soccorso o su proposta di un Medico dell'UOC

Ricovero programmato: avviene previa valutazione di un Medico dell’UOC. Per il ricovero ORDINARIO è indispensabile aver eseguito una valutazione specialistica da parte di uno dei componenti dell'equipe medica. La valutazione può essere richiesta dal Medico di Medicina Generale o da un Medico di altra struttura.

Il referente per i ricoveri programmati è il Coordinatiore Infermieristico, presente tutti i giorni feriali, dalle 08.00 alle 14.00 (Telefono: 0984-68.12.96).


Cosa serve sapere per il Ricovero

Presentarsi presso l'Unità Operativa il giorno concordato, a digiuno se richiesto. Portare i seguenti documenti: tessera sanitaria, codice fiscale, documento d'identità valido con indirizzo aggiornato, eventuale documentazione sanitaria. E' garantita l'applicazione della Legge 675/96 sulla "Privacy", estesa alla possibilità di richiesta di mantenere l'anonimato mediante compilazione di un apposito modulo al momento dell'accettazione.

Per permettere l'attività medico-infermieristica vi sono fasce orarie precise:
Visita ai degenti: da lunedì a domenica: 7.00-8.00; 13.00-20.00 (limitatamente ad un solo visitatore per volta).


La dimissione

Al momento della dimissione verranno consegnate:
una relazione clinica contenente i principali dati che hanno caratterizzato il ricovero nonché, se previste, ulteriori appuntamenti per visite di controllo post ricovero;per gli aventi diritto, la prescrizione per la consegna di farmaci da ritirare presso una Farmacia territoriale.
Telefono: 0984-68.12.15


Attività di Day Hospital

Vengono ricoverati, su indicazione di un Medico del Reparto, ovvero previa valutazione di un Medico dell’Ambulatorio, pazienti con patologie infettive o epatiche che necessitano di accertamenti diagnostici o di trattamenti terapeutici che per la loro complessità non possono essere effettuati a livello ambulatoriale, ma che non richiedono un ricovero in degenza ordinaria. Sono seguiti dei percorsi diagnostici predefiniti per casi complessi che richiedono indagini diagnostiche strumentali (Adenopatie acute e croniche; infezioni dei tessuti molli ed osteo-articolari; lesioni focali epatiche; tubercolosi polmonare ed extra-polmonare).


Attività Ambulatoriale

L'accesso ambulatoriale avviene tramite prenotazione CUP con richiesta del Medico di Medicina Generale o di altro Medico.
Visite infettivologiche per utenti esterni: vengono effettuate tramite prenotazione CUP e vengono effettuate il Lunedì, Giovedì ed il Sabato, dalle ore 08.00 alle 14.00
Visite infettivologiche su richiesta urgente del Medico di Medicina Generale: vengono effettuate tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 14.00


Ambulatorio HIV
(Referenti: Dr. F. Luciani, Dr. G. Apuzzo)

L’attività specialistica è garantita da un gruppo stabile di professionisti per la tutela del livello qualitativo delle prestazioni e favorire una presa in carico condivisa. Visite con prenotazioni diretta e sono effettuate il Martedì ed il Mercoledì dalle 08.00 alle 14.00. E’ possibile effettuare il counselling ed il test HIV presentandosi direttamente all’Ambulatorio tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.00 alle 10.30


Ambulatorio Epatiti Croniche Virali
(Referenti: Dr. G. Apuzzo, Dr. F. Cesario, Dr. F. Luciani)

L’attività specialistica è garantita da un gruppo stabile di professionisti per la tutela del livello qualitativo delle prestazioni e per favorire una presa in carico condivisa. Visite con prenotazioni diretta e sono effettuate il Martedì ed il Mercoledì dalle 08.00 alle 14.00


Ambulatorio Ecografia
(Referenti: Dr. F. Cesario, Dr. S. De Santis)

Si eseguono ecografie dell’addome superiore e delle stazioni linfonodali superficiali per i pazienti ricoverati in Degenza tutti i giorni; per gli utenti esterni previa prenotazione CUP ed effettuazione il Mercoledì dalle 08.00 alle 14.00


Ambulatorio Tisiatrico
(Referente: Dr. R. Pellegrino)

Si svolgono visite con prenotazione CUP e tramite invio alla dimissione dal reparto di Degenza, effettuate il Lunedì dalle 11.00 alle 14.00 (In attesa di conferma)


Ambulatorio Medicina Tropicale e del Viaggiatore
(Referente: Dr. G. Apuzzo)

Si svolgono visite con prenotazione CUP, effettuate il Martedì dalle 12.00 alle 14.00 (In attesa di conferma). L’Ambulatorio del Viaggiatore Internazionale è principalmente indirizzato al counselling e la valutazione del paziente con patologie croniche e/o con patologie del sistema immunitario e si pone anche l’obiettivo di interagire sinergicamente con l’Ambulatorio del Viaggiatore Internazionale dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP)


Ambulatorio presso il Ser D. di Cosenza
(Referente: Dr. R.Pellegrino)

L’Ambulatorio si prefigge la sorveglianza delle malattie infettive nei soggetti dediti all’uso di sostanze da abuso, compresi gli utenti con patologie alcool-correlate. Le visite si svolgono presso il Ser.D di Cosenza il Venerdì dalle 08.00 alle 14.00


Informazioni

Informazioni: 0984-68.10.32 
Informazioni: 0984-68.10.33
Fax: 0984-68.15.58


STAFF

I nostri professionisti:
Giovanni Apuzzo, Medico g.apuzzo@aocs.it
Franco Cesario, Medico f.cesario@aocs.it
Salvatore De Santis, Medico s.desantis@aocs.it
Sonia Greco, Medico  s.greco@aocs.it
Filippo Luciani, Medico f.luciani@aocs.it
Antonio Mastroianni, Medico a.mastroianni@aocs.it
Roberto Pellegrino, Medico r.pellegrino@aocs.it

Equìpe Infermieristica:
Aiello Annunziata, Infermiera Professionale
Bartolotta Rosina, Infermiera Professionale
Cassano Ornella, Infermiera Professionale
Cozza Francesco, Infermiere Professionale
Daniele Roberto, Infermiere Professionale
Madia Giuseppe, Infermiere Professionale
Mele Roberto, Infermiere Professionale
Perri Maria Franca, Infermiera Professionale
Perrone Grazia, Infermiera Professionale
Pulice Maria Pia, Infermiere Professionale
Posteraro Francesco, Infermiere Professionale
Ruffolo Vincenzo, Infermiere Professionale
Tripodi Oreste, Infermiere Professionale
Turano Annunziata, Infermiera Professionale
Vecchio Leondina, Infermiera Professionale

Personale OSS
Biamonte Eugenio
Pupo Gaetano