Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia
Epatobiliopancreatica e Trapianti

Responsabile: Dott. Sebastiano Vaccarisi

 

L’ Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti è parte integrante del Dipartimento di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
Ha dichiarato come propria Mission la diagnosi e la cura delle patologie benigne e maligne del distretto epatobiliopancreatico.
Partecipa  attivamente al programma di  procurement-trapianto di Rene della Regione Calabria e vanta una Vision  perfettamente in linea con i nuovi orientamenti ed i nuovi protocolli di trattamento delle complesse patologie di proprio interesse.
A tal fine fornisce un consistente contributo, sia scientifico che operativo, ai seguenti PDTA attivati presso l’Azienda:

Metastasi , in collaborazione con le UU.OO. di Oncologia, Radiologia e S.S.D. di Ecografia Interventistica ;
HCC, in collaborazione con la SSD di Ecografia Interventistica, Oncologia, Radiologia e U.O.S.D Radiologia Interventistica;
Dialisi Peritoneale
, relativamente al posizionamento del Catetere Peritoneale per via Laparoscopica, in collaborazione con la U.O.C di Nefrologia-Dialisi-Trapianto

Articola la propria attività su 9 posti letto ordinari ed opera mediante il sistema della preospedalizzazione, garantendo ai pazienti il massimo confort ed il minor impatto restrittivo  possibili. Pone particolare attenzione alla cura ed alla salvaguardia dell’integrità psico-fisica dei pazienti degenti, quasi sempre candidati ad interventi chirurgici che, per la loro complessità ed invasività,  possono comportare gravi ripercussioni sulla sfera  affettiva ed intellettiva.


STAFF

Dirigente Responsabile:
Dott. Sebastiano Vaccarisi  (s.vaccarisi@aocs.it)

Dirigenti Medici:
Dott. Massimo Canonaco  (m.canonaco@aocs.it)
Dott.ssa Giuseppina Fusilli (g.fusilli@aocs.it
Dott. Vincenzo Pellegrino  (v.pellegrino@aocs.it)
Dott. Silvano Carmelo Rizzuti (s.c.rizzuti@aocs.it)

Coordinatrice  Infermieristica:
I.P. Anna Diana


INFORMAZIONI

Tutti i Dirigenti Medici in Organico alla U.O.S.D. partecipano alle Attività Ambulatoriali della medesima che vengono svolte secondo il seguente calendario settimanale:

Lunedì – ore 11-13
Giovedì – ore 11-13

La prenotazione di Visita Ambulatoriale deve essere effettuata tramite CUP.

Ciascun Dirigente Medico della U.O. effettua Attività Libero Professionale Intramuraria (ALPI).
Le prenotazioni di consulti e visite specialiste vanno richieste telefonando allo 0984709025 e specificando il Sanitario richiesto.


ATTIVITA' SCIENTIFICA

Tutti i Dirigenti Medici della U.O. partecipano :
Alle attività di ricerca scientifica di base su peculiari aspetti di diagnosi e cure delle principali patologie d’interesse specifico;
Alle attività congressuali promosse dalla U.O.;
Alle attività congressuali alle quali l’U.O. è chiamata a fornire il proprio contributo culturale e scientifico.


CUSTOMER SATISFACTION

Il livello di gradimento e di soddisfazione della utenza può essere liberamente espresso dai pazienti collegandosi, tramite motore di ricerca Google, al sito “Ch. Migliori Opinioni dei pazienti”.

Attualmente l’ U.O.S.D. vanta un indice di gradimento, desunto dal sito Ch. Migliori Opinioni dei pazienti del Quotidiano Salute, pari a 4.9 su un totale di 5.0. Tale indice consente all’ U.O. di attestarsi all’ 8° posto su scala nazionale tra le UU.OO. di Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti.


Volumi di Attività nell’anno solare 2017

Interventi Chirurgici di alta complessità: 310
Trapianti di Rene da Donatore Cadavere: 12
Accessi Ambulatoriali: 500 circa