L’U.O.C. di Neuroradiologia fu fondata nel 1984 dal Dott. Giusi Santoro, direttore della stessa fino al giugno del 2004, e da allora è cresciuta costantemente e progressivamente rispondendo alla continua e rapida evoluzione delle moderne tecniche radiologiche di cui si avvale.

PRINCIPALI ESAMI DIAGNOSTICI E TRATTAMENTI
Inquadramento diagnostico con TC ed RM di tutte le patologie del Sistema Nervoso Centrale, dell’adulto e del bambino, in particolare neoplasie primitive cerebrali e midollari, malformazioni dell’encefalo e del midollo, malattie vascolari, metaboliche, demielinizzanti, infettive, degenerative (demenze, Parkinson)

- Patologia cerebrovascolare: Angio-TC, TC perfusionale, Angio-RM, RM diffusione-perfusione, protocolli diagnostici per la diagnosi precoce dell’ ischemia cerebrale e per lo screening degli aneurismi intracranici.
- Epilessia e displasie corticali, danni perinatali.
- Patologia specifica dell’orecchio, orbita, sella turcica.
- Patologia midollare e del sistema nervoso periferico.
- Patologia degenerativa e tumori della colonna vertebrale.
- Neuroradiologia Pediatrica: esami RM e TAC in sedazione.
- Diagnostica angiografica delle patologie vascolari dell’encefalo e del midollo.
- Tumori endocranici: analisi con tecniche avanzate RM (Spettroscopia, Perfusione, Diffusione,)

E’ presente un equipe di Neuroradiologia Interventistica che esegue numerosi tipi di intervento, con un approccio multidisciplinare che coinvolge la Neurochirurgia, la Neurologia, la Rianimazione, la Chirurgia Vascolare, l’Otorinolaringoiatria: Occlusione endovascolare degli aneurismi intracranici. Trattamento con stent di stenosi dei tronchi sovraortici, dell’arteria carotide, vertebrale extra ed intracranica. Trombinolisi intraarteriosa locoregionale nel trattamento precoce dell’ischemia cerebrale Embolizzazione prechirurgica di tumori del distretto testa-collo (meningiomi, paragangliomi, angiofibromi del rinofaringe) Embolizzazione di fistole artero-venose durali, carotido-cavernose e vertebrali Biopsie vertebrali sotto guida TAC

LINEE DI RICERCA
I principali filoni di studio riguardano:
Unità di neuroradiologia pediatrica;
Unità di spettroscopia RM e di tecniche funzionali;
Unità di studio di patologia cerebro-vascolare;
Unità di neuroradiologia interventistica;
Unità di studio di patologia infiammatoria-infettiva encefalo-midollare.
Unità di studio di patologia onco-ematologica

STAFF
Direttore:
Dr. William Auteri
Attualmente il dott. Auteri è anche Direttore del Dipartimento dei Servizi Sanitari di cui l’U.O.C. di Neuroradiologia fa parte.
Tel. 098468451
Fax 0984681452
neurorad.poa@aocs.it

DIRIGENTI MEDICI:
Dr. Antonio Armentano, Dr. Giuseppe De Vuono, Dr. Olindo Di Benedetto, Dr.ssa Maria Maddalena Pulito, Dr. Umberto Silvagni, Dr. Sergio Valentini, Dr.ssa Patrizia Ventura.
Reparto tel. 0984681277
Coordinatore Tecnico: Sig. Carmelo Sciacca
Coordinatore Infermieristico: Sig. Vincenzo Gaudio
Segreteria:
Aperta tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Tel. 0984681272
Addetto alla segreteria: Sig. Antonello Mazzocca

INFORMAZIONI
La prenotazione di tutte le indagini neuroradiologiche avviene tramite l’ufficio CUP (Centro Unico di Prenotazione) dell’Azienda Ospedaliera.
Esiste un canale preferenziale di prenotazione degli esami di Risonanza Magnetica (RM) per i pazienti portatori di: patologia neoplastica patologia demielinizzante (Sclerosi multipla) patologia degenerativa e extrapiramidale (Demenza, Parkinson) patologia pediatrica e neonatale
I pazienti con tali patologie, dopo attenta valutazione del caso specifico, sono prenotati presso l’U.O.C. di Neuroradiologia da un neuroradiologo adibito a tale compito, con tempi di attesa molto limitati.